Le tappe del mio percorso da medico e fondatore del Metodo FP®
Dopo la laurea mi sono chiesto che cos’è la medicina, che cosa la malattia, che cosa la cura. L’esperienza che condivido è il risultato di anni di studio, viaggi e di ricerca su me stesso.
Perché ci ammaliamo? Come possiamo giungere all’origine della malattia? Come quindi ritrovare il nostro cammino evolutivo di guarigione? Il mio percorso personale e professionale è sempre stato guidato da queste domande.
Dal 2009, questo viaggio mi ha portato oggi a proporre percorsi di cura e guarigione che si condensano nel Metodo Fitoterapia Psicosomatica® che ho ideato.
Esperienza professionale
- Dal 2012 (in corso) – Medico esperto in Fitoterapia e Psicosomatica; libero professionista con studio medico e attività di ricerca.
- Settembre–Dicembre 2018 – Medico Fitoterapeuta USL Toscana Nord Ovest, presso Ambulatorio Medicina Integrata dell’Ospedale di Cecina.
- Dal 2012 (in corso) – Docente di Fitoterapia Integrata, Psicosomatica medica e del percorso “Fitoterapia Psicosomatica” presso Istituto NeuroPsicosomatica di Lucca; scuole di Naturopatia, Counseling e conduzione di percorsi professionalizzanti teorico-esperienziali rivolti a medici, psicologi, psicoterapeuti, operatori sanitari e del benessere.
- Dal 2016 (in corso) – Autore di articoli scientifici di Fitoterapia e Psicosomatica per le riviste L’Erborista e Medicina Integrata (Tecniche Nuove, Milano).
- Dal 2019 – Docente di Fitoterapia Psicosomatica e Mindfulness per il Master in Oncologia Integrata, Università La Sapienza (Roma).
- Dal 2021 – Docente di Fitoterapia Psicosomatica per il Master di Fitoterapia Generale e Clinica, Università di Firenze.
- Dal 2019 – Medico Fitoterapeuta per i programmi televisivi di divulgazione medica “Il Mio Medico” e “Buonasera Dottore” su TV2000.
- 2010–2017 – Medico di Continuità Assistenziale per USL Medio Friuli.
Istruzione e formazione
- 2020 – Inizio formazione in Psicoterapia, indirizzo Gestalt (Claudio Naranjo).
- 2016 – Riconoscimento come Medico Esercente in Medicine Complementari, disciplina Fitoterapia, secondo i criteri dell’Accordo Stato-Regioni del 02.02.2013.
- 2016 – Istruttore Mindfulness (Protocollo Mindfulness Psicosomatica Progetto Gaia), Istituto Neuropsicosomatica (Bagni di Lucca).
- 2015 – Master II livello in Psicosomatica Clinica (4 anni), Istituto Neuropsicosomatica (Bagni di Lucca).
- 2014 – Counselor ad indirizzo Psicosomatica Olistica PNEI (3 anni), Istituto Neuropsicosomatica (Bagni di Lucca).
- 2012 – Master II livello in Medicina Integrata, indirizzo Fitoterapia (2 anni), Università di Siena (Tesi: “Erba Medica: un progetto di medicina integrata per il territorio”).
- 2010 – Corso di perfezionamento in Fitoterapia (1 anno), Università di Trieste.
- 2009 – Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Udine, n. UD05145.
- 2008 – Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Università di Trieste (Tesi: “Progetto di prevenzione della malnutrizione severa pediatrica in Angola”).
Perché anche il sintomo è un’occasione
Per riscoprire le nostre risorse, evolvere e liberarci.
Informazioni di contatto
Dr. Fabio Rodaro
Sedi per visite:
- Castiglioncello (LI)
- Cesena
- Roma

